Archivio delle News

12 ottobre 1948 - 12 ottobre 2019 - La Fisascat Cisl festeggia 71 anni dalla fondazione

12-10-2019

Guarini: «Pronti per affrontare le nuove sfide, ora consolidiamo i risultati della contrattazione e proiettiamoli verso nuovi traguardi»

Roma, 12 ottobre 2019 - Buon Compleanno Fisascat! La categoria del commercio, turismo e servizi della Cisl festeggia oggi 71 anni. Settantuno anni di storia tutta al servizio della contrattazione, nel segno delle tutele e di relazioni sindacali sempre più capaci di coniugare i bisogni delle imprese con i diritti dei lavoratori.

Appalti pulizia scuole, sindacati al Miur. Confermato lo sciopero del 15 ottobre. A Roma la manifestazione nazionale unitaria

11-10-2019

Roma, 11 ottobre 2019 - Appalti Pulizia Scuole, si è svolto al Miur l’incontro a più riprese sollecitato dai sindacati sulla internalizzazione dei servizi di pulizia, ausiliariato e mantenimento del decoro nelle scuole statali italiane e dei 16mila addetti ex Lsu e dei cosiddetti appalti storici. Filcams, Fisascat e Uiltraspori, insieme alle tre confederazioni Cgil Cisl Uil, chiedono garanzie e certezze sulla tutela occupazionale e di reddito dei lavoratori e sollecitano l’atteso decreto interministeriale attuativo della Legge di Bilancio 2019.

#IPEREXIT2019 Fuga dal format ipermercato. La riqualificazione del lavoro per il rilancio della Gdo al centro della Tavola Rotonda Fisascat Cisl

10-10-2019

Roma, 10 ottobre 2019 – La formazione professionale e la riqualificazione dell’occupazione nel settore della distribuzione commerciale sono gli elementi qualificanti per accompagnare la metamorfosi della Gdo con la fuga dal format iper e saranno tra i temi che la Fisascat Cisl proporrà in occasione della definizione delle piattaforme unitarie di rinnovo dei contratti nazionali di lavoro, applicati a più di 3milioni e mezzo di addetti nel settore della distribuzione commerciale, tutti prossimi alla scadenza il 31 dicembre 2019.

#Iperexit2019 fuga dal format ipermercato, Fisascat Cisl: «Per rispondere alle nuove sfide del mercato investire sulle competenze dei lavoratori e adottare politiche di settore sotto una regia istituzionale»

10-10-2019

Roma, 10 ottobre 2019 – La fuga dal format ipermercato in Italia produrrà dei cambiamenti profondi sulla struttura della grande distribuzione organizzata e sulle modalità di consumo, già fortemente condizionate dall’impatto delle tecnologia e dalla diffusione dell’e-commerce. Ma come affrontare la ristrutturazione profonda di un settore che oggi vale oltre 100miliardi di euro, con un apporto al Pil del 5,8%, e occupa circa mezzo milione di addetti nel suo complesso?

UNI PROPERTY, la Fist Cisl a Chicago per la conferenza mondiale dei sindacati dei servizi privati

09-10-2019

Roma, 09 ottobre 2019 - Si è svolta a Chicago la Conferenza mondiale del sindacato internazionale dei servizi privati UNI Property. Servizi di pulizia e vigilanza privata sono i 2 settori maggiormente esaminati, ma la fluidità del confine tra un settore e l'altro, che su basa sul principio del servizio svolto per il privato, comporta continui passaggi anche al settore dell'assistenza alla persona.

Come affrontare e quali soluzioni proporre in un sistema che vede gli appalti come sistema primario della richiesta di fornitura sono stati il focus della due giorni svoltasi a Chicago.

Mercatone Uno in amministrazione straordinaria, la vertenza torna al Mise. C’è tempo fino al 31 ottobre per la presentazione delle offerte vincolanti per l’acquisto dei punti vendita

08-10-2019

Blanca: «Urgente ripristinare orari di lavoro ante Shernon Holding».

Roma, 8 ottobre 2019 -Torna al Ministero dello Sviluppo Economico la vertenza dei lavoratori ex Mercatone Uno in Amministrazione Straordinaria, attualmente 1731 addetti, dei punti vendita che hanno chiuso i battenti, anch’essi ridotti in seguito alla risoluzione dei contratti di affitto, alla riconsegna e alcuni oggetto di sfratto.

Vigilanza Privata, ancora in attesa del contratto. È stato di agitazione

08-10-2019

Roma, 8 ottobre 2019 - Dopo lo sciopero nazionale di agosto e il periodo feriale, la speranza di rinnovare il contratto nazionale della Vigilanza Privata è stata disattesa, e le Associazioni Datoriali non stanno dando segnali in questa direzione.

È evidente che dopo 38 mesi dall’avvio della trattativa le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs non vogliono più accettare questo comportamento e proseguiranno con le iniziative già avviate per continuare a tenere alta l’attenzione.

Appalti pulizia scuole, sindacati convocati al Miur il 10 ottobre. Fronte compatto vs i licenziamenti, confermato lo sciopero del 15 ottobre

07-10-2019

#NonSiAppaltanoIDiritti

Roma, 7 ottobre 2019 – E’ convocato per il prossimo 10 ottobre il tavolo al Miur sollecitato a più riprese dai sindacati di categoria Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltrasporti sui dettagli dell’attivazione dell’internalizzazione dei servizi di pulizia, ausiliariato e decoro nelle scuole statali italiane di ogni ordine e grado.

Conad/Auchan, nessuna garanzia occupazionale sul passaggio dei primi 109 punti vendita e dei 5700 lavoratori. I sindacati sollecitano incontro al Mise

04-10-2019

Roma, 4 ottobre 2019 – Dopo lo strappo consumato al tavolo sul trasferimento dei primi 109 negozi più performanti del Gruppo Auchan che transiteranno al sistema Conad entro il mese di marzo 2020, i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno sollecitato una richiesta di incontro al ministero dello Sviluppo Economico confermando lo stato di agitazione dei lavoratori.

Appalti pulizia scuole, in attesa del Decreto Interministeriale sulla internalizzazione del servizio le imprese licenziano migliaia di lavoratori. I sindacati pronti allo sciopero e alla mobilitazione

02-10-2019

Roma, 2 ottobre 2019 – Rimane alta l’allerta dei sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti nella annosa vertenza dei 16mila Ex Lsu e Appalti Storici addetti ai servizi di pulizia, ausiliariato e mantenimento del decoro nelle scuole statali italiane di ogni ordine e grado.

Pagine